CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

  1. Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “Condizioni Generali”) regolano la vendita online di prodotti (di seguito “Prodotti” o singolarmente “Prodotto”) da G.SANCTUM di Giorgi Filippo (di seguito “G.SANCTUM”), con sede legale in Via Ciro Menotti, 21, 59100 – Prato (PO), iscritta presso la Camera di Commercio di Prato, CF: GRGFPP81H19B036T e P.IVA 02543930974, con seguente recapito di Posta Elettronica Certificata (PEC): filippogiorgi81@pec.it e attraverso il sito www.blindarchives.com (di seguito “Sito”)

La vendita online è riservata esclusivamente agli utenti (di seguito “Clienti” o singolarmente “Cliente”) con le seguenti caratteristiche:

  1. consumatori, con ciò intendendosi le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  2. con capacità d’agire, con ciò intendendosi le persone che abbiano compiuto i 18 anni di età e abbiano il pieno potere di contrarre e assumere obbligazioni;
  3. abbiano preso visione dell’Informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali disponibile sul Sito;
  4. abbiano integralmente accettato le presenti Condizioni Generali.

Il Sito è fruibile in lingua italiana e inglese.

La vendita online è destinata a tutto il mercato mondiale.

  1. Ambito di applicazione

La vendita online – implicando la conclusione di un contratto di acquisto a distanza (di seguito “Contratti” o singolarmente “Contratto”) – è disciplinata oltre che dalla Condizioni Generali dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, contenente Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

G.SANCTUM si riserva di aggiornare o modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, fermo restando che al singolo Contratto concluso attraverso il Sito si applicano le Condizioni Generali pubblicate al momento dell’invio dell’ordine di acquisto (di seguito “Ordine di Acquisto”) da parte del Cliente. Il Cliente è pertanto invitato a salvare copia delle Condizioni Generali di volta in volta applicabili al singolo Contratto.

  1. Oggetto del Contratto – Disponibilità dei Prodotti

Con il Contratto G.SANCTUM vende ed il Cliente acquista i Prodotti presenti sul Sito al momento della conclusione del Contratto.

Sul Sito sono disponibili, in apposita sezione della pagina web di ciascun Prodotto, tutte le informazioni relative ai Prodotti, compresi il prezzo e le caratteristiche tecniche.

La rappresentazione grafica / fotografica dei Prodotti pubblicata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà. In caso di discrepanza tra l’immagine del Prodotto e la descrizione del Prodotto, il Cliente dovrà fare affidamento esclusivamente su quest’ultima.

Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è da intendersi comprensivo di IVA. 

Le spese di spedizione sono incluse in tutta Europa, mentre in territorio extraeuropeo le spese di spedizione sono 12.00 euro.

G.SANCTUM per quanto di propria competenza, salvo il caso fortuito e/o di forza maggiore, assicura che i Prodotti presenti sul Sito sono disponibili. G.SANCTUM si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. Nel corso della procedura di acquisto, qualora un Prodotto non sia più disponibile, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio automatico. G.SANCTUM non può in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti dell’Acquirente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.

  1. Conclusione del Contratto

La pubblicazione online dei Prodotti costituisce un semplice invito ad offrire affinché il Cliente – verificata la descrizione del Prodotto – formuli una proposta di acquisto (di seguito “Ordine di Acquisto”).

La trasmissione tramite il Sito dell’Ordine di Acquisto costituisce una proposta di acquisto del Cliente relativa ai Prodotti selezionati, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali ed è vincolante per il Cliente, fermo il diritto di recesso ai sensi e con le modalità di cui al punto 7 delle presenti Condizioni Generali.

La trasmissione dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto e le spese di spedizione, se previste.

La trasmissione dell’Ordine di Acquisto è possibile sia previa registrazione sul Sito con creazione di un account personale, sia come utente non registrato.  

La registrazione sul Sito è gratuita. All’atto della registrazione, il Cliente dichiara che i dati forniti sono corretti, completi e veritieri. La registrazione verrà confermata da G.SANCTUM a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente all’atto della registrazione. Il Cliente potrà modificare in qualsiasi momento i dati forniti all’atto della registrazione, nonché le informazioni di contatto e la password di accesso al proprio account personale.

I dati inseriti all’atto della registrazione, così come i dati inseriti come utente non registrato, verranno trattati secondo quanto disposto nella privacy policy.

Prima di inoltrare l’Ordine di Acquisto, il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni ai dati inseriti – ivi compresa la possibilità di aggiungere o eliminare i Prodotti selezionati – cliccando sulle apposite icone/modificando il contenuto delle apposite caselle presenti nel modulo di Ordine di Acquisto.

Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve (i) inserire il Prodotto selezionato nel carrello, (ii) compilare il modulo di Ordine di Acquisto con indicazione dei dati di fatturazione, (iii) selezionare la modalità di pagamento e di consegna, (iv) accettare le Condizioni Generali e dichiarare di avere preso visione della privacy policy, (v) trasmettere l’Ordine di Acquisto tramite il Sito, previa conferma dei dati inseriti.

Blind Archives ha facoltà di accettare o meno l’Ordine di Acquisto, senza che il Cliente possa avanzare diritti e/o pretese, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’Ordine di Acquisto.

Una volta inoltrato l’Ordine di Acquisto, il Cliente riceverà formale e-mail di conferma dell’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”). Il Contratto stipulato tramite il Sito si intenderà concluso solo nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine. 

La Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di consegna. Il Cliente è invitato a salvare copia della Conferma d’Ordine come prova di acquisto.

L’Ordine di Acquisto sarà archiviato e conservato da G.SANCTUM in formato digitale per il tempo previsto dalla legge e durante tale periodo potrà essere richiesto in copia dal Cliente contattando il Servizio Clienti: info@blindarchives.com 

  1. Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti mediante (i) carta di credito/debito, (ii) bonifico bancario o (iii) in contanti alla consegna, paypal, apple pay e google pay.

Tutti i pagamenti verranno effettuati in valuta Euro. 

Il metodo di pagamento dovrà essere selezionato dal Cliente prima di inviare l’Ordine di Acquisto. Dopo la trasmissione dell’Ordine di Acquisto il metodo di pagamento prescelto non potrà essere modificato.

Il Cliente non potrà selezionare la modalità di pagamento in contanti alla consegna nel caso in cui il corrispettivo per i Prodotti acquistati superi il limite di Euro 4.999,99, ovvero il diverso limite indicato dal corriere prescelto.

In caso di selezione della modalità di pagamento in contanti alla consegna, si informa il Cliente che il corriere non fornirà alcun resto.

G.SANCTUM accetta i pagamenti effettuati mediante le carte di credito indicate sul Sito.

In caso di selezione della modalità di pagamento con carta di credito, l’addebito del pagamento avverrà dopo che saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata e sarà stata rilasciata l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito.

  1. Modalità e tempi di consegna dei Prodotti

Le consegne verranno effettuate, a scelta del Cliente da farsi prima dell’invio dell’Ordine di Acquisto, (i) tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di Acquisto.

Il Cliente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta spedizione quando l’ordine sarà preso in carico dal corriere ed una il giorno stessa della consegna dell’ordine.

Nel caso di ordini composti da due o più Prodotti, per velocizzare la consegna, potranno essere disposte da Blind Archives anche spedizioni separate.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere tenterà nuovamente la consegna il giorno successivo; successivamente, la merce resterà in giacenza presso il punto di ritiro indicato dal corriere per 7 (sette) giorni, prima di essere restituita a G.SANCTUM. 

In caso di mancata consegna per indirizzo errato-inesistente, la merce resterà in giacenza presso il punto di ritiro indicato dal corriere per 7 (sette) giorni, prima di essere restituita a G.SANCTUM. 

G.SANCTUM non può in ogni caso essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi e/o mancate consegne dovuti al corriere. Il trasporto non è coperto da assicurazione contro furto e/o smarrimento.

  1. Diritto di recesso e modalità di reso

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento o dal ritiro presso il punto vendita dei Prodotti acquistati sul Sito. 

In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente, previa restituzione dei Prodotti, riceverà il rimborso totale del prezzo dei Prodotti acquistati.

La volontà di avvalersi del diritto di recesso ed effettuare il reso dei Prodotti acquistati deve essere comunicata dal Cliente, entro il termine di cui sopra, via e-mail al Servizio Clienti: info@blindarchives.com

Se esercita il diritto di recesso, il Cliente deve restituire i Prodotti a Blind Archives entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione di recesso effettuata al Servizio Clienti. 

La restituzione dei Prodotti può essere effettuata (i) tramite corriere con invio all’indirizzo 50100 Prato, Via Lodi n. 9.

Ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, le spese per la restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente.

I Prodotti acquistati devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati, nella loro confezione originale, muniti di cartellino identificativo ancora attaccato e opportunamente imballati per la spedizione in modo sicuro. In caso contrario Blind Archives si riserva il diritto di non accettare la restituzione e di non rimborsare integralmente il Cliente.

Dopo la ricezione del Prodotto reso, G.SANCTUM rimborserà il Cliente entro 15 (quindici) giorni lavorativi. 

Al Cliente verrà rimborsato da parte di G.SANCTUM il prezzo del Prodotto reso, nonché gli eventuali costi di spedizione. 

L’importo verrà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento alla consegna, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario su conto corrente indicato dal Cliente nella comunicazione di recesso. 

G.SANCTUM non può in ogni caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi ritardo indipendente dal proprio volere e, in particolare, per i ritardi causati dal metodo di pagamento o di rimborso prescelto dal Cliente, compresi i ritardi causati dalle politiche di rimborso di ciascun istituto di credito.

  1. Sostituzione dei Prodotti

Non è prevista la possibilità di ottenere la sostituzione dei Prodotti. Il Cliente dovrà effettuare il reso del Prodotto che vuole sostituire secondo le modalità di cui al punto 7 delle presenti Condizioni Generali e successivamente effettuare un nuovo Ordine di Acquisto del Prodotto desiderato. 

  1. Prodotto non conforme

Qualora il Prodotto consegnato risulti difettoso o danneggiato, il Cliente deve darne comunicazione via e-mail al Servizio Clienti: info@blindarchive.com entro 15 (quindici) giorni dalla scoperta del difetto, indicando la descrizione dettagliata del problema e allegando relative fotografie.

Una volta ricevuta la denuncia di difetto di conformità, Blind Archives autorizzerà la restituzione del Prodotto e si esprimerà in merito al difetto del Prodotto entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione del Prodotto. I Prodotti dovranno essere restituiti, se possibile, nella loro confezione originale e opportunamente imballati per la spedizione in modo sicuro.

In caso di accertamento da parte di Blind Archives del difetto di conformità, il Cliente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, a condizione che Blind Archives abbia ancora disponibilità del Prodotto o che la riparazione non risulti eccessivamente onerosa in relazione al valore del Prodotto stesso. 

Qualora la sostituzione o la riparazione non siano possibili o eccessivamente onerose, il Cliente ha diritto alla riduzione del prezzo, se decide di chiedere la riconsegna del Prodotto difettoso, o al rimborso del prezzo, se decide di restituire il Prodotto.

Il rimborso verrà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, alle condizioni di cui al punto 7 delle presenti Condizioni Generali. 

In caso di accertamento da parte di G.SANCTUM dell’insussistenza del difetto di conformità, il Prodotto restituito non potrà essere accettato, né rimborsato. In questo caso, il Cliente potrà chiedere che gli venga riconsegnato il Prodotto difettoso o danneggiato.

  1. Trattamento dei dati personali 

Si rinvia alla privacy policy.

  1. Normativa applicabile – Foro competente

Le presenti Condizioni Generali e i Contratti conclusi tramite il Sito sono disciplinati dalla legge italiana e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, contenente Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione dei Contratti conclusi tramite il Sito tra G.SANCTUM e i Clienti consumatori, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati in Italia. Per le controversie tra G.SANCTUM e il Cliente residente o domiciliato fuori dal territorio italiano sarà competente in via esclusiva il Foro di Prato.

Per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione dei Contratti conclusi tramite il Sito, i Clienti potranno attivare una procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo oppure ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 524/2013 attraverso la piattaforma dell’Unione Europea di Risoluzione Online delle controversie raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show&lng=IT

  1. Contatti

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza sull’utilizzo del Sito e sulle modalità di acquisto on line il Cliente può contattare il Servizio Clienti di G.SANCTUM: info@blindearchives.com